02 ottobre 2010

Sconvolta

Oggi pomeriggio visita alla cugina che ha appena dato alla luce la 1a pargoletta. Dopo 3 maschi.

Apro una parentesi: la sorella ha appena dato alla luce la 2a pargoletta (nel mezzo ci sono altri 3 maschi) e chiaramente si tratta dell'altro ramo della famiglia, a cui non apparteniamo nè io nè la Cugi, cioè la mia cuginona preferita trentasettenne milanese quasi sorella, convivente da millenni e senza figli.

Beh insomma, arrivo in questa casa a 3 piani in cui si sono trasferiti da poco e vedo una specie di micro bambolina che si attacca prima ad una tetta e poi all'altra. Associo quella specie di microbo rosa, molto rosa, ai vestiti minuscoli che mi hanno sconvolta la mattina da Io Bimbo, mentre Madre e Cugi davano inizio ad un momento di vero delirio di fronte al cesto delle offerte delle tutine. Sono nuovamente sconvolta.

Cugina se ne sta placida e parla con estrema calma e serenità della frequenza con cui alimenta il microbo rosa (microbo per le dimensioni, perchè per il resto sembra dolce e apparentemente innocuo): 7 volte al dì, ovvero ogni 2,5 ore circa. Sono già più sconvolta.

Arrivano altri 2 figli che chiedono Ferrero Rocher (e lei dice no, e loro l'ascoltano!), vogliono giocare alla Wii (e lei dice no, e loro l'ascoltano!), vogliono toccare il microbo rosa (e lei non dice no e lascia fare), scherzano con noi ospiti, rischiano di far rovesciare il thè nel bicchiere (e lei intima loro di stare attenti, e loro ascoltano!), rischiano di far cadere il bicchiere (e lei li sgrida, e loro ascoltano!). Poi arriva il marito che chiede se le scarpe nuove sono per andare a scuola tutti i giorni o per il basket e se le deve mettere in cartella o nell'armadio delle scarpe. Cugina risponde anche a lui, placida e serena. Io sono decisamente sconvolta.

Mia mamma se ne accorge e mi invita a cercare di passare più tempo con le mie amiche che hanno figli piccoli. Mi rendo conto che me lo dice con un filo di preoccupazione.

Scatterebbe la crisi di pianto, ma mi trattengo e rimando a domani.

Nessun commento: