19 ottobre 2007

Yo!

Il reggiseno compie 100 anni
Venerdí 19.10.2007 09:25
-->
Il reggiseno compie 100 anni. Era il 1907 quando il reggiseno fece per la prima volta la comparsa sulle scene internazionali grazie allo storico Vogue che lo presentò come la rivoluzione per le donne di tutto il mondo nonostante non fosse altro che un tessuto molto rigido supportato da due cinture e delle bande di stoffa che più che sostenerlo il seno lo appesantivano.

Reggiseni doc
Gallery Furono gli anni Trenta a regalare alla donna il sogno: apparvero sulla scena reggiseni sofisticati, per le donne amanti delle belle cose e degli oggetti comodi, non solo utili. Poi la svolta nel 1959 con l'invenzione della lycra che modificò l'approccio dei produttori nei confronti di questo accessorio femminile che si guadagnò la fama di oggetto del desiderio e non più di oggetto utile grazie al quale contenere le proprie grazie.
E come non ricordare le femministe che in piazza bruciavano i reggiseni per ribellarsi alle imposizioni della società? Oppure Madonna, che nel 1990 scandalizzò presentandosi sul palco del Blonde Ambition Tour con un corsetto, reggiseno incluso, firmato da Jean Paul Gautier con le coppe appuntite e diventato leggenda.
O ancora la bella Eva Herzigova che per pubblicizzare il Wonderbra ha causato una miriade di incidenti stradali invitando gli automobilisti a "guardarla negli occhi".
Stando a una ricerca inglese condotta da Lycra, comunque, un quarto delle donne, tra la misura della coppa e quella del torace, non conosce ancora la sua taglia precisa di reggiseno, mentre un uomo su due ignora del tutto quella della moglie. Di sicuro c'è che, tra i modelli più richiesti, al momento impera il flexi-bra, con coppe e spalline regolabili per adattarsi a ogni mise e occasione. Pare poi che, in cima ai desideri, ci sia il reggiseno termoregolato, capace di scaldarsi o raffreddarsi a seconda della temperatura. Le più tecnologiche, invece, attendono con ansia l'arrivo dell' 'I-bra', con lettore Mp3 incorporato. Intanto, per spegnere le prime 100 candeline, e' scesa in campo la top model Karolina Kurkova, indossando un modello tempestato di diamanti, del valore di 5 milioni di euro. Un vero e proprio 'reggiseno-gioiello'.

Nessun commento: