20 ottobre 2009

Tanto brava ma... non si integra

Mettiamo che ci sia una Responsabile Comunicazione piuttosto bravina. Mettiamo che venga assunta da Capa Responsabile Immagine, che Capa poi passi per un pò sotto a Capo Direttore Marketing e che dopo la fase sperimentale venga ripristinato il rapporto paritario tra i due Capi perchè, aspetto non del tutto secondario, si dà il caso che Capa sia anche proprietaria della baracca indipercui, per ovvi motivi, non è il caso debba sottostare alla volontà di un responsabile esterno.
Ora, metti il caso che Responsabile Comunicazione sia spostata sotto Capo Direttore Marketing, che si instauri con lui un rapporto pressochè idilliaco di grande intesa professionale, stima reciproca e per questo anche efficienza e rapidità di reazione.
Metti però che ResCom sia lasciata fisicamente negli spazi occupati dall'Ufficio Infido di Capa, ma non abbia più l'esigenza di confrontarsi direttamente con lei, nè di comunicare le proprie assenze, o concordare le ferie, nè tantomeno di bere il caffè (occavolo, l'ho detto!) con i suoi sottoposti che non brillano per intraprendenza, lungimiranza, nè tantomeno per interessi o esperienze di vita. E soprattutto che sono totalmente assoggettati a Capa, motivo per cui a ResCom non hanno mai dato confidenza.

Metti anche che per motivi professionali ResCom debba rivolgersi regolarmente "ai suoi ragazzi" della lei Capa (come non manca mai di sottolineare di fronte agli esterni e spesse volte anche agli interni) e che ultimamente la faccenda si sia pure accentuata causa defezione di Ciavarina per frequentare un master in USA (notizia che ResCom ha accolto sottolineando l'importanza di fermarsi negli Stati Uniti almeno per una prima esperienza di lavoro dopo il periodo di studi).

A questo aggiungiamo che il resto dell'azienda, cioè i dipendenti tutti, attraversano il piano con un fare in un certo qual modo guardingo, salvo lasciarsi andare a commenti, battute e saluti più o meno espansivi quando arrivano all'altezza della scrivania di ResCom.

L'aspetto più sconvolgente, però, è che ResCom si è permessa di diventare veramente amica di Steph e dei suoi compagniucci di merende, Ziq e Bu, dei quali per inciso nessuno è sopravvissuto. Due si sono licenziati dopo un periodo di incubazione in cassa integrazione mentre il terzo ha fregato tutti giocando d'anticipo.

Soprattutto per questo, a quanto pare, ResCom si merita di stare punita. Così le è giunta voce che da circa 6 mesi la Sacra Famiglia si sia rivolta, a turno, a Capo per lanciare un chiaro messaggio: Sì sì, è brava. Ma... non si integra.

E ha un contratto in scadenza.

5 commenti:

ev ha detto...

se non avessi scritto l'ultima frase, ti risponderei di getto.
Dimmi che mi interessa e forse sono anche io su quella barca: con il Dir Mktg solo rapporti professionali o c'è/c'è mai stato dell'altro?

Però consolati: girando tanto ho sempre conferme di quanto il mondo, là fuori - intendo dai confini italici- sia pieno di opportunità per i valorosi.

Ti interessa sapere la mia situazione? sono in cerca di consigli.

tk!

Michela ha detto...

ASSOLUTAMENTE SOLO RAPPORTI PROFESSIONALI CON I MIEI CONTATTI PROFESSIONALI.
Fuori e dentro a tutte le aziende in cui sono passata.
In passato e in futuro. E chiaramente oggi.

Ci tengo a precisarlo, se non fosse chiaro!

:) Che consigli? Non so se sono in grado di darne ma di sicuro sono pronta ad ascoltare i dubbi altrui e contribuire con i miei.
La mia mail ce l'hai già, mi pare di ricordare... :)

Michela ha detto...

Ps: Ev, intendi dire "dai confini italici in là" oppure "in qua"?

ev ha detto...

in là naturalmente!

E la tua mail.. no non ce l'ho. Anche se dalla tua risposta mi pare chiaro come la pensi. Ma lasciamela, dai: vorrei sommare dubbio a dubbio

Anonimo ha detto...

Ok provo a dirti qui:
l'azienda assume sta tizia, e siccome sarà affiancata a me mi dà una certa carta bianca nella selezione (ricordi il post da me sulle 6 interviste?). Nella penuria generale scovo questa, con titoli esperienze ma abbastanza insipida.
Poi col tempo l'affinità cresce, si scopre che su molte cose c'è condivisione, si passa taaaanto tempo insieme, le mie relazioni nel privato rimangono labili e farraginose e questo apre a nuove fantasie, lei non mi parla mai del suo ragazzo che pure ha... fatto sta che adesso mi piace.
Teribbile! ora, contribuisci con i tuoi dubbi ai miei casini please? :)

ev