15 febbraio 2007

Nomina sunt rerum (Happy Faustin's)

La mia mattina si è così svolta.

h8 Lascio mio papà in ospedale per un esame.
h8.30 Porto il certificato medico per il sub all'usl e mentre tiro fuori dal portafoglio il libretto sanitario mi ritrovo in mano metà carta d'identità.
h8.40 A casa telefono in Comune e scopro che fosse stata attaccata anche solo per un misero lembo di un paio di mm la mia carta d'identità sarebbe stata valida, ma così orrendamente mutilata no.
h9 Prelevo la gatta per portarla dal veterinaio e una volta al suo cospetto scopro di aver guardato sul libretto vecchio le vaccinazioni mancanti. Sul passaporto, nuovo ed aggiornato, Jessy è ampiamente in regola e non necessita di alcuna visita. In pratica in autunno si è pippata due volte le vaccinazioni...
h9.20 Torno a letto.
h11 Suona la sveglia. Mi alzo, mi cambio, mi pettino, mi trucco e recupero papà. Faccio le nuove foto tessera e passo all'anagrafe per ottenere la mia nuova carta d'identità.
h12.10 La tizia del comune mi chiede se sul documento lasciamo tutto così. Io faccio pure la sborona, precisando che "non credo di aver recuperato qualche cm di altezza negli ultimi anni..."
h12.11 La tizia del comune risponde “Sì, ma sotto ‘professione’? Qua c'è scritto ancora studente e forse quello è il caso di cambiarlo”.
h12.12 Sono in crisi. Una crisi irreversibile d’identità. Identità professionale. Grazie al mio contratto flessibile (che sta a precario come operatore ecologico sta a spazzino o diversamente giovane ad anziano) non rientro in nessuna delle categorie contemplate dal lungo elenco di definizioni possibili. In cui, peraltro, non compare alcuna voce con marketing, né tantomeno comunicazione.
h12.17 Chiedo consulenza al caro papà, che lapidario suggerisce la voce nullafacente.
h12.18 Mi accorgo che ho ancora a disposizione un aiuto, la telefonata a casa. Risponde Leetah che confessa di aver lasciato il campo vuoto. Eccesso di modestia...
h12.19 Tic tac tic tac tic tac tic tac... Il tempo scorre inesorabile.
h12.20 Cerco di affrontare razionalmente il problema: non ho un contratto di lavoro dipendente, non sono una libera professionista, non ho l'esperienza di una consulente nè le responsabilità di un dirigente, non esercito come pubblicista... Ma perchè non posso mettere semplicemente studente?!
h12.22 GOOONG
h12.24 Pago, prendo la mia carta d'identità nuova di zecca, dò un ultimo sguardo alla tizia, che non sa più se ridere o piangere, esco e leggo. IMPIEGATA.

19 anni di studio, un investimento di milioni e milioni di Lire e poi migliaia e migliaia di €, una collezione di titoli, 3 lingue straniere, un tesserino professionale. E sulla mia carta d'identità c'è scritto impiegata.
Impiegata con licenza media, oltretutto. Chè per aggiornare il titolo di studio bisogna aspettare il prossimo censimento.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Un buon motivo per lasciare in bianco, no?

(dai, licenza media no. All'ultimo censimento eri già diplomata. Non l'abbiamo compilato insieme, quando convivevamo pur ancora prive di diritti e doveri reciproci?)

Anonimo ha detto...

sister, dimentichi che la serata è finita molto meglio di come è iniziata la giornata...
diciamo... con svolazzamenti vari!
;-)

Anonimo ha detto...

MA LE SISTERS SI STANNO MOLTIPLICANDO???

Anonimo ha detto...

Quella voce è un refuso anacronistico assoluto. Perlomeno in un'epoca in cui, per fortuna, la professione può essere cambiata molto più facilmente rispetto a 20 anni fa. (Ok, d'accordo, non sempre per propria scelta).

J.

Michela ha detto...

Il diploma di maturità è licenza media, cara Leetah. Media superiore, ma pur sempre media...
Il mio piano di emergenza preveda smarrimento repentino del nuovo documento e/o nuova rottura causa eccessivo utilizzo (per controlli aeroportuali, per esempio).

Sorry Sister, una distrazione!

Jenetta, la prossima volta metto consulente, lo giuro!

erre ha detto...

credo che "zoccola" non te l'avrebbero fatto mettere...
ehehehhe impiegata!!!!
potevi provare con disoccupata.magari ci scappava qualche agevolazione...


PS:secondo me questa cosa che tua sorella Jessy ha fatto le vaccinazioni due volte la sta portando verso un lungo e triste destino di MOOOOORTE.. :P

Anonimo ha detto...

Non per fare la maestrina stronza (ma anche sì: in fondo, è quello che sono), ma se è vero che per scuola media si intende sia la media inferiore che quella superiore, è anche vero che con il termine "licenza media" si identifica soltanto il compimento del primo corso di studi. Per il secondo, si parla di "licenza liceale" o di "maturità".
(vedi www.garzantilinguistica.it)

Michela ha detto...

Glielo spieghi tu, a quelli dell'anagrafe di Vr? Perchè mi hanno fatto firmare un foglio con su scritto lic. med.

L'Arrotino ha detto...

ahuuhauhahuha

Sembra meglio che ragioniera come la sottoscritta!
Ahuahuhua

Anonimo ha detto...

da questo momento rientri con pieno merito nella mia hotlist di "persone verso cui provare un irrinunciabile istinto protettivo da fratello maggiore" (di cui la sorellina Clo è presidentessa onoraria e non spodestabile - l'ho conosciuta dal vivo sai?). Ecco si, tra tante sister adesso c'è pure un brother ehehe. Io sulla carta d'identità alla voce professione ho tre barrette oblique (vezzo estetico dell'impiegata comunale). Su su dai.. (bri fa pat pat sulle spalle alla Chat)

Anonimo ha detto...

p.s. sempre in tema di professioni lavorando da un notaio ho spesso a che fare con documenti d'identità e quando non c'è scritto nulla devo chiedere per ragioni burocratiche che lavoro fanno. beh.. la risposta più strana che ho ricevuto è venuta da un signore distinto di mezza età: possidente. Si, praticamente questo qua è la versione maschile di paris hilton: vive di rendita!!!

Anonimo ha detto...

...che vita...al POSSIDENTE mica chiedono se è analfabeta o avvocato..ergo:l'importante qui sono I SOLDI,non il titolo.Eh sì..a Briatore nessuno ha mai imputato l'errato uso di condizionali e congiuntivi,regolarmente confusi dall'esimio strippato! Cmq,chà:IMPIEGATO è dignitosissimo,visto che ce ne sono migliaia plurilaureati.A parte quella testa di minchia che ha raccolto le tue generalità.Baci

Michela ha detto...

Oh Christian Dior! POSSIDENTE è la più bella professione che io abbia mai sentito!!! Bri, dici che se mi iscrivo all'università adesso lo trovo un corso triennale in possidenza?