12 febbraio 2008

Nutella de noiantri

Il lunedì sera notoriamente non c'è niente da fare. Persino Milano offre meno del solito. Allora, cedendo a richieste insistenti, ho deciso di farmi ospitare dal Nutella.
Ve lo ricordate? Quello egocentrico, prevedibile e sentimentalmente pigro. L'Acquario Uomo per antonomasia, insomma.

Ebbene, nulla è cambiato da quei tot mesi fa che ancora ogni tanto ci vedevamo. Inquietante.
Arrivo in Centrale alle 21.50 e non fa neanche il gesto di venire a prendermi. Ha la scusa che la macchina è dal carrozziere.
Mi infilo in metro con la stessa rassegnazione con cui mi infila lui la lingua in bocca una volta sdraiata sul letto davanti alla tivvù. Sbuco al capolinea che saranno le 22.15 e non si è degnato di fare nemmeno quei due passi a piedi per venirmi incontro.
Starà preparando una gustosa cenetta! Penserete voi. Io no. E' dalla stazione di Peschiera che cerco di abituarmi all'idea tortellino/raviolo in quanto poco impegnativo ma un attimino più raffinato di pasta col tonno, quindi perfettamente in sintonia con l'essere in questione.

Il mio fido I.Pod mi aiuta col trolley.

Mentre cerco il campanello si apre una finestra. L'entusiasmo fuoriesce prepotente da tutti i pori.

Scambiamo le prime parole da almeno 6 mesi a questa parte davanti... ad un piatto di tortellini col sugo. Un uomo una certezza. E' bello avere dei punti fermi nella vita!

Mentre faccio la scarpetta con i grissini artigianali mi accorgo che loro sarebbero buonissimi se io non mi ostinassi ad usarli per raccogliere il sugo rimasto nel piatto. Vanno mangiati così, da soli. Non bisogna accompagnarli a niente.
Pure la Nutella. Non va abbinata necessariamente ad una storia, nè a una qualche discussione, confidenza, scambio di vedute. Va usata così, da sola, per spalmarci un corpo, per infilare le dita in una bocca, per leccarsi le labbra.
Quello che ho capito oggi, in più, è che la Nutella non è divina, e in quanto terrena ha una data di scadenza. La mia poi era pure aperta da un pezzo...

1 commento:

L'Arrotino ha detto...

Ohhhh buttiamolo via sto barattolo, che e' un anno che sta li' in mezzo ai maroni con quelle due dita di nutella sul fondo, insufficeinti persino per farci un panino!
Scio'! Via! Ricicliamolo!!!!