25 agosto 2009

Ciao Maia.

E' la zia che ti parla.

Sei una ranocchietta molto carina e sento che non sarà difficile per noi essere amiche. I tuoi occhioni scuri stenderanno un mucchio di maschietti e già ti vedo, signorina, mentre sposti dietro l'orecchio i lunghi capelli neri.

La tua mamma pensa che sei bellissima e continua a dire che non è solo perchè ti ha fatta lei. E' una mamma forte e spesso intransigente, quello che ci vuole per farti crescere con le idee chiare su cosa è giusto e cosa invece è sbagliato. Ti capiterà di aver paura di deluderla, sai? Tu cerca di imparare presto a parlare con lei, e pensa che se lei ha grandi aspettative nei tuoi confronti è perchè ti vuole veramente tanto bene. Poi ti dirò un segreto: è umana come noi! Tienilo presente quando ti verrà voglia di sgridarla o ti accorgerai che, a modo suo, ti sta chiedendo di sostenerla e starle vicino.

Il tuo papà, che assomiglia molto a Homer Simpson, ti farà dannare per quanto è cocciuto e ti farà sentire in colpa ogni volta che ti arrabbierai con lui perchè immancabilmente ti stupirà con gesti di incredibile tenerezza. Ecco, pensa sempre che lui è nordico... e che ti devi concedere un giretto al Sud senza di lui, appena puoi. :)

Poi c'è la zia Batah. La zia Batah ieri sera ti guardava e ti sussurrava parole dolcissime. Credo che ti aspettasse con trepidazione e che in realtà ti volesse bene già da un po'.

Tu sei già stata al suo matrimonio e per un soffio hai scampato l'addio al nubilato, con la prova del vestito e i brindisi delle zie e i giochini sulla nostra vita in comune. Sei stata pure nella sua casa di Forni che eri una specie di fagiolino e io ci ho messo un po' a capire che eri proprio lì, mentre gli altri aspettavano la mia reazione con la cioccolata calda in mano (e il vin brulè, che di certo assaggerai presto). La zia Batah è quella che sa veramente un sacco di cose (non a caso la chiamiamo affettuosamente Maestronza) e se non le sa ci arriva con la deduzione e la razionalità. Lei è quella che più di tutte saprà farti capire cosa significa raggiungere il proprio obiettivo. Ecco, nonostante abbia fatto della parola il suo lavoro, difficilmente userà le parole per spiegare i suoi sentimenti. Dovrai capirli attraverso i suoi gesti.

La zia Lanah è la prima che è venuta a conoscerti. Pensava anche di essere l'unica, e ti conviene farle credere che è così come facciamo noi ogni tanto. Lei è una persona buona, riflessiva, emotiva, che ha deciso di affrontare un lungo e difficile percorso per conoscersi meglio ed è stata bravissima. E' sempre stata 'ammanicata con la Chiesa' e alla fine si è rivelata la più rivoluzionaria tra tutte. Fatti raccontare la storia emozionante del suo amore come fa lei ad ogni anniversario, e capirai che al mondo tutto può succedere e che la vita è piena di sorprese. Belle sorprese.

Infine ci sono io. Io sono la "zia figa", cioè quella single, cioè quella zitella. Non amo le definizioni e non sempre è facile descrivermi "tutta", perchè sono ingombrante, ma probabilmente sarò quella che più ti assomiglierà quando avrai 15 anni e t'innamorerai e penserai di poter spaccare il mondo e l'attimo dopo di non sapere cosa vuoi dalla vita. Beh, quando questo succederà io sarò lì. Imparerai a riconoscere il mio sorriso, a cogliere la mia ironia, a cedere a qualche dolcezza. Potrai immedesimarti nelle tante storie della mia vita intensa, vagabonda, disordinata, comunque sempre rispettosa di sè e degli altri. Liberamente, che sono pochissime le cose che mi mettono in imbarazzo.

Spero tu possa vivere con entusiasmo ogni piccola cosa che scoprirai. Gli amori, le gioie, le novità, lo studio, il cibo, la fatica, il dolore, lo sport, la macchina, le serate alcoliche, il sesso, viaggiare, le lingue straniere, il mare, i fiori in primavera, la neve, le vibrisse di un gatto, camminare scalzi, tuffarsi, il fuoco, le stelle cadenti, la nebbia, discutere dopo un litigio, il silenzio di un bosco, i racconti dei nonni... Soprattutto ti auguro di trovare delle vere amiche con cui condividere tutto questo, come ho avuto la fortuna di fare io con la tua mamma e le zie. E' bello diventare grandi e farlo assieme.

Noi continueremo ad accompagnare la tua mamma. E ora anche te... Benarrivata!

Nessun commento: