21 febbraio 2006

La mia mamma

Tanto mi è facile risultare estroversa e comunicativa con amici, conoscenti e perfino estranei, quanto invece risulto ermetica, superficiale e "fatalista" al cospetto dei miei genitori. Certo, loro lo sanno come sono fatta, però non ne possono godere fino in fondo, perchè mi concedo con parsimonia. Penso derivi dalla necessità (magari apparente) di tutelarmi, perchè "sottrarmi" e fuggire in ritirata con loro sarebbe più difficile rispetto a tutti gli altri: sono i miei genitori e lo saranno sempre! Così dò di meno, per evitare di dover togliere di più qualora ce ne fosse bisogno.
In questo periodo, e l'ho scritto spesso, mi sento come se li stessi "affrontando" sul serio per la prima volta. In realtà può darsi che sia la prima volta che affronto me in qualità di persona adulta, e che questo si rifletta sul rapporto con loro. Fatto sta che ultimamente sono diventata ancora più ermetica sulle questioni "clou" che mi riguardano... e loro hanno risposto diventando più curiosi, magari più apprensivi e interessati. Con conseguente aumento di piccoli e grandi screzi, sbuffate, mezze parole e risposte date con sufficienza. Un po' come quando porti in casa qualcuno che non sopporta i gatti e il tuo gatto, notoriamente scontroso e disinteressato ad ogni forma vivente diversa da Colui che lo Ciba nell'unico momento in cui lo ciba, gli si appiccica addosso e lo segue ovunque.

L'ultimo episodio telefonico, che risale a sabato sera, ha avuto un esito del tutto inatteso: una mail che mi ha sfracellato ogni palco, ogni parete, ogni timido guscio di noce difensivo, sciogliendomi in un pianto sfrenato durato ore. Da cui, peraltro, non sono ancora del tutto guarita.


************************

Carissima Miki,
mi é dispiaciuto non parlare al telefono un po' più a lungo con te, avevo tante cosette da raccontare ma penso che, luna e nervi di stagione permettendo nonché gli impegni individuali di ciascuno più o meno importanti da assolvere, potrò rimandarle alla settimana prossima.
Hai ritrovato la maglietta? Forse l'hai portata inavvertitamente a MI? E' imbucata nel posto più sbagliato o ha fatto proprio una fine immeritata!? Mi pare ovvio che l'unico commento logico sia quello di dire di stare più attenta. La tua attenzione é rivolta a tanti problemi? Non devi comunque mai perdere di vista ciò che stai facendo nel momento in cui lo fai!
Capisco che non avresti voluto sentirtelo dire ma ...!
Non l'hai fatto apposta?...Lo voglio ben sperare! Sono tutti discorsi inutili e difficili da accettare ma capitano e molti, prima o poi, si sono trovati a rovistare nella spazzatura o in altri luoghi impossibili nel tentativo di rimediare alla propria sbadataggine! L'importante é non scoraggiarsi, neppure di fronte ai commenti di chi é vicino e insistere nella ricerca anche se può sembrare assurda e tardiva.
Sono riuscita a trovare ( contro il parere di tutti i saggi consultati) le chiavi della macchina su una affollata pista da sci, ripercorsa a piedi, dopo una notte di vane ricerche in casa!
Ho trovato le parti di un orecchino cadute in tempi ravvicinati ma in posti diversi (in casa e fuori del cancello) dopo una ignara giornata di lavoro!
Ma non ho mai più ritrovato invece (nonostante furiose ricerche durate giorni e non attimi, nonostante veri e propri malesseri fisici che mi hanno fatta addirittura ammalare, dovuti alla tensione e allo stress) una spilla alla quale tenevo moltissimo e che non era neppure mia!
Sempre di sbadataggine si tratta, di incuria, di distrazione, di intempestività... e non ti resta che ringraziare il cielo, alla fin fine, che la perdita sia rimediabile e sostituibile, ma...é sempre una magra consolazione!
Come vedi, sono un'esperta di ricerche ma anche di rimedi: riordinare subito la proprie cose, riparare immediatamente i guasti prima che sia troppo tardi, non rimandare nulla a domani ciò che puoi fare oggi...
Continuo a imparare a mie spese e spero che le tue possano essere sempre inferiori alle mie!
Puoi accettare perciò anche un sano "svegliati" che non mi pare assolutamente offensivo ma quanto mai realistico!
Mi pare che, nonostante le buone intenzioni, la buona volontà, le capacità, la preparazione, la disponibilità tua e di chi ti sta vicino ( anche i tuoi vecchi e dispotici genitori) e... chi più ne ha più ne metta, il periodo che stai attraversando nasconda diverse difficoltà che in parte erano annunciate e prevedibili, in parte legate al momento, in parte alla fortuna e al caso, in parte al desiderio di realizzazione, all'amor proprio, alla necessità...
Il cambiamento di "stato" é sempre doloroso e implica compromessi e scelte faticose e che non sempre offrono garanzie di riuscita: non scoraggiarti e amplia la tua ricerca anche verso orizzonti ai quali non avevi pensato ma che potrebbero offrirti una prima via d'uscita! Sei giovane e troverai il modo di adattare il tiro! ma sei abbastanza "vecchia" per desiderare la tua indipendenza e abbastanza matura per capire che non é facile arrivarci senza rinunciare a qualcosa.
Ti vogliamo insegnare ad essere paziente anche se noi in realtà ora siamo impazienti e riflettiamo la stessa tua impazienza! Concedici di chiederti "com'é andata" tutte le volte che ti incontriamo! Siamo ansiosi di "sapere", non ti pare logico?
Tu sai che siamo presenti e che vogliamo per te il meglio, ma sai anche che non riusciamo a stare zitti e che magari senza troppo tatto, ti mettiamo a disposizione la nostra esperienza e le nostre capacità; capiamo che ognuno é libero di scegliere e siamo perfettamente coscienti che solo in un secondo tempo sapremo se le scelte sono state corrette o meno ma, proprio per l'esperienza che solo gli anni offrono, siamo sicuri che possiamo elargire qualche consiglio serio, di buon senso, utile e che non vuole tarparti le ali (abbiamo fatto il possibile per fartele robuste e infrangibili, possenti e intrepide!) tuttaltro!
E' per questo che ti suggerisco di non sognare di avere subito tutto ciò che sogni o che pensi sia tuo diritto avere!!
La mia lettera presenta senza dubbio punti oscuri ma...son qui per tentare di spiegarmi meglio, se é necessario!
Son curiosa di sapere come ti sono andati gli sci nuovi!
Da quando son cominciate le Olimpiadi non mi stanco di guardarle e di divertirmi un sacco: trovo che siano molto interessanti e divertenti i reportage e i commenti e tutti i montaggi e le rubriche in proposito, insieme agli stacchetti, le sigle...! Hai avuto tempo di seguire qualcosa?Posso dire che mi hai insegnato a seguire la tele con qualche attenzione in più!
Verrà papà a prendermi alle 19.30 a Bergamo, venerdì prossimo? Quando ci vedremo noi due? Sabato sera papà e d io andremo alla cena di Carnevale e tu?
Ti abbraccio e spero di sentirti ancora come ai vecchi tempi! Coraggio, pazienza e su col morale. Mamma



***************

E' che la mia mamma è una persona splendida...

16 commenti:

Michela ha detto...

Beh, rileggendo io ho ripreso a piangere... Solo che sono in ufficio... Scrivimi.

Anonimo ha detto...

Ogni commento è superfluo. La mail di tua mamma è così bella e piena di sentimento che hai fatto bene a metterla qui.
Leggerla fa bene al cuore.
J.

Michela ha detto...

Ho pensato che in questo modo qualcuno in più avrebbe avuto la fortuna di conoscerla. E avrebbe capito quanto sono fortunata io...

Anonimo ha detto...

ecco,in questo "accaldato"tardo pomeriggio non potevo non cogliere il tuo invito e collegarmi seppur con gli occhi gonfi...e adesso, dopo aver letto tutto, anche alquanto commossi.fare i genitori è il mestiere più difficile del mondo e quando si cresce noi figli dovremmo imparare a trattarli con più cura, comprensione...avere un tatto speciale verso di loro, perchè se da piccole ci bastava scalciare un po' o fare un capriccio e loro lo potevano prendere con decisione (conoscendo bene i nostri vizi,a pugno fermo perchè le questioni erano semplici, ed era facile saperci indirizzare), adesso usare un tono di troppo, uno sguardo che vuole pungerli, sortisce un effetto molto più forte. Perchè ora quelli vulnerabili sono loro, quelli che hanno più bisogno in questo rapporto sono loro, allora concediamogli qualcosa in più...ricordiamoci tutto questo amore che hanno verso di noi..e tutte le loro difficoltà a starci dietro...ora che non possono più controllare o guidare le nostre scelte...e sentono che il loro amore più forte sta sguisciando via dalle loro mani.
Ti abbraccio forte più che mai.
love you, always

Anonimo ha detto...

Sei il meraviglioso risultato di tanti genitori.Sinceramente anche ad una vecchia cotenna come me si è un po'inumidito il ciglio...so che abbraccerai il tuo gatto,commossa...e che tu sei fortunata,ma la mamma e il papà anche,ad avere te per figlia:sanno che scrivendo otterranno risposta,come minimo dal tuo cuore.Goditi tutto di loro:non è mai troppo.Sono tutto quello che hai.E non commettere il MIO errore:quello di non avere figli!"Domani,domani,domani,tra un po',quando potremo"....poi è finita....forse anche per questo.Ti sembrero' tradizionale ma a volte vorrei tanto avere una famiglia tutta mia,bella come la tua,senza non doverla surrogare con amici a cui mi attacco morbosamente come fossero fratelli...la tua sensibilità ti fa onore,puoi uscire ed essere serena ora....ed anche smarrire una maglietta sorridendo,a casa di un cretino qualsiasi.Basterà un'occhiata e la mamma capirà.Baci dal tuo caro scafato.TVB.

Anonimo ha detto...

Maggica Rina!
Mi sono letta la mail con il suo caldo e brusco (ma solo all'apparenza) accento friulano e... sì, mi sono commossa anch'io.
Sarà che sto vivendo un periodo di cambiamenti anch'io, sarà che sono lontana da casa e sto cominciando a riflettere su quanta voglia ho davvero di tornarci e quanta di stare qua, sarà che la tua mamma mi ricorda tanto la mia.

Comunque: gatti portati in casa di chi li odia?!? Uhm... questa cosa non mi è nuova.

Michela ha detto...

Ieri sera mi chiedevo se avessi sbagliato a postare la mail... Ora so che ho fatto bene! Perchè mi ha aiutata a realizzare che senza accorgermene ho iniziato ad essere genitore anch'io. Assumendomi delle responsabilità verso gli altri, imparando a stare vicino a qualcuno, cercando di controllare la mia invadenza per permettere anche agli altri ad esprimere sè stessi, volendo bene...
Farà male questa valanga di buoni sentimenti?!
:)

Michela ha detto...

Perchè la Rina è... IMPREVEDIBILE!

(questa è per pochi eletti)

Anonimo ha detto...

Tranquilla,i buoni sentimenti non fanno mai male....basta non lasciarsi CASTRARE pero'!!Sì,stai diventando grande. E in questo processo avrai molti affetti trovati o RI-trovati,e qualche amico carissimo si perderà,percorrendo altre strade...MA TU CONTINUA AD ESSERE LA MIKI DI SEMPRE!!!NON PERDERE MAI LA FANCIULLA CHE è IN TE....BACI.

Anonimo ha detto...

ahuahuaahauhuauah bellissima!!! la tua mamma è davvero speciale..un po come tutte le mamme direi!!! hihihi
e quando siamo andate in classe le allieve tutte gelosone della loro maestra??!!! sa proprio farsi voler bene!!
Mi ricorsi i professori vecchio sitle, con quel fare amoroso e attento e la capacità di credere in quello che fanno!!! E dulcis in fundu via la regione Puglia, stamattina mi sono svegliata con un cerchio alla testa..aiutttt!!! Un bacio Arrotino
azzz devo mantenere una promessa oggi!!!

Anonimo ha detto...

he he...la rina...he he
ma non dovevamo fare pausetta insieme?? snif snif

Anonimo ha detto...

e'davvero una lettera splenida...voglio anch'io che la mia mamma mi scriva...bacione Betta

Anonimo ha detto...

Dopo due giorni di black out dovuto al fatto che in studio ci sto sempre meno per cazzeggiare e sempre più per sgobbare, me ne vengo sul tuo blog e trovo queste righe piene di sentimento e di emozione... inutile dire che gli occhi sono diventati tutti luccicosi, e meno male che sono in stanza da solo sennò avrei dovuto dare delle istantanee e improbabili giustificazioni... e non è solo perchè sono di pasta tenera... è che conosco te, conosco (in parte) ciò che questo perido ti sta portando, e conosco un pò la tua mamma... non proprio a fondo, ma abbastanza per dire che è una persona specialissima e che auguro a chiunque una mamma così!
mille baci alla mamy!

Anonimo ha detto...

..non conosco personalmente nessuno di voi...ma quante cose da condividere in questo bellissimo post. Sì,cara Chat,hai fatto bene a scrivere tutto della "magica Rina"...la mia mamma ha altri modi per comunicare,ha l'età di una nonna qual'è,ma è sempre la mia mamma...e non dimenticate il papà...il mio mi manca tanto. Da vecchi(i tuoi non credo lo siano ancora)tornano bambini e l'inversione dei ruoli è inconscia graduale e non indolore...ma è bella. E tu smetti di piangere!!!CAZZO TI PIANGI?HAI UNA GRANDE MAMMA,UNA VITA TUTTA DA PERCORRERE,TANTI AMICI E CREDO NON SOLO QUI,SEI UNA PERSONA....PARTICOLARE,HAI DI CHE GIOIRE!ED ANCHE SE QUALCHE TASSELLO DEL PUZZLE NON VA ANCORA AL SUO POSTO...CHISSENEFREGA!baci .
P.S.La tua casella di posta non funziona.E' in disuso?...avevo inviato un paio di cosine allegre,simpatiche...ma non è un problema!baci.

Anonimo ha detto...

che carina la tua mamma Miki, sembra la mia, con la differenza che io non mi perdo le cose come te :P

Michela ha detto...

Eheheh... Feli, che vuoi fà, qualche piccola imperfezione devo coltivarla anche io! ;)