03 giugno 2010

Come lo diciamo ai miei?

La faccenda è annosa.

Dopo giorni di riflessione le ipotesi vagliate sono:

A) Andiamo assieme in Friuli un paio di giorni: il primo per fare conoscenza, il secondo per comunicare la lieta novella. Così c'è il tempo perchè entrino tutti in confidenza e si rallegrino più facilmente (gioire genuinamente con uno sconosciuto non è facile, a meno che non si tratti del tuo vicino di posto allo stadio durante una partita dei mondiali).

B) Vado io da sola in Friuli. Comunico la lieta novella e organizzo le presentazioni per un week-end successivo. Così i miei sono liberi di esternare i loro sentimenti, anche se fossero di disappunto, disperazione, o direttamente di scomunica con annessa diseredazione.

C) Comunico il tutto al telefono, così hanno tempo di smaltire, e poi organizzo un week-end di presentazioni meno rischioso.

Dopo innumerevoli discussioni concludo che:

  • la C è crudele se poco poco sono felici della cosa. Inoltre Uomo mi fa notare che di certo i miei vorranno accertarsi che sto bene, cosa che potrebbe comportare un improvviso fuori programma con loro che il giorno dopo mi piombano in casa pieni di dubbi e ansie da sedare.
  • la A è improponibile causa impegni lavorativi di Uomo.
  • la C è l'unica. E non si può nemmeno aspettare troppo perchè poi mamma parte per 15 giorni in Belgio e si rischia di fare l'annuncio al 4° mese.... Pare eccessivo.

Chiamo i miei. Risponde mio padre: "Ah che bello, vuoi venire domani? Ma certo! Abbiamo a pranzo i Bombini, gli Scazzari e i Grandinelli che si fermano pure a dormire. Vieni anche tu!".
Declino gentilmente l'invito e rilancio per il week-end successivo. Mi richiama mamma dopo cena: "Che peccato che hai pensato proprio al prossimo week-end... io mi sono già messa d'accordo con Floriana per trovarci a Verona e portare le pellicce bla bla bla bla bla".
Mi tocca ripiegare sul piano C1, 2, 3, 4, 5, xy, n.

Alla fine concordo che mamma si porti dietro anche papà prospettando la tanto agognata presentazione ufficiale di Uomo. "Aaaaaaah! Beh, vedi di organizzare per bene il week-end allora!". Sì mamma. Nemmeno immagini che sorpresa vi farò, il prossimo week-end.

1 commento:

Aluya ha detto...

Poi ci racconti, è vero? :-D
Auguri.
A.