01 marzo 2006

BUFFAUSU!

La Sardegna è stata ufficialmente inserita nelle Aree Nielsen!
In particolare nella terza, quella del centro.
E io che l'ho sempre considerata una regione del Sud, con il suo caldo, il suo dialetto incomprensibile, la sua marcata tipologia etnica, il paradosso della "continuità territoriale"...
Chissà se i consumi globali di porceddu registreranno un'impennata, se il mirto guadagnerà posizioni nella classifica delle bevande nazionali preferite... Magari tra un po' verrà reso disponibile il primo reportino sul mercato degli stupefacenti vegetali!
Che poi non è che prima l'isola non fosse rilevata, solo che nel Totale Italia dovevi sempre selezionarla manualmente: Totale Italia + Sardegna. Ora invece non te ne accorgi quasi che c'è pure lei, e scrivi Totale Italia e basta.
E sì che non passa inosservata nelle sue manifestazioni "all'estero": la sindrome dell'isolano costantemente in agguato, gli èia all'inizio di ogni frase, gli insulti agresti... Ecco, soprattutto gli insulti, espressione genuina e spontanea di un contatto diretto con la terra, con gli animali... Cuddu cunnu e minchi'e guaddu! Mica le espressioni inneggianti alla lascivia e alla promiscuità sessuale imperanti nelle più evolute metropoli del continente.

Insomma, tocca recuperare anche i valori di questa terra lontana, di quest'isola dai costumi misteriosi e per certi versi affascinanti che sanno di passato remoto, di vivere spicciolo ed energico, di primo anello della catena alimentare. Tocca farli un po' propri, perchè ora al nostro ritratto contribuiranno anche quei tratti duri, quel metro e mezzo stentato, quel patrimonio genetico rimasto uguale a sè stesso come nessun altro in Europa.

Dopo 150 anni abbiamo (statisticamente) fatto l'Italia, ora non resta che farci gli Italiani!
Statisticamente, s'intende...

18 commenti:

Anonimo ha detto...

.....anche qui c'è il sole,chat!!!(effetti collaterali in agguato....)FIGURATI IN SARDEGNA!PROVVEDI A DARE IL TUO CONTRIBUTO X FARTI GL'ITALIANI!!A PROPOSITO:A SUO TEMPO SCOPRII CHE I SARDI NON ERANO AFFATTO TUTTI BASSI,CHE LE SARDE,NON INTESE COME PESCE MA COME RICETTIVE CONSUMATRICI DEL SUDDETTO,SONO BELLISSIME O BRUTTISSIME SENZA VIA DI SCAMPO...(sui maschi,per evidenti motivi di disinteresse totale,non ho indagato...)E CHE TUTTI NOI ABBIAMO UN'INFINITà DI LUOGHI COMUNI SULL'AMENA ISOLA DA SFATARE.CMQ...IL PATRIMONIO GENETICO SI è IMBASTARDITO PARECCHIO,DA QUANDO LA SARDEGNA è STATA SCOPERTA DA SMAILA,BRIATORE,PARIETTI,VENTURA E COMPAGNIA TROMBANDO...!!
P.S.:CAZZO,IL PRECEDENTE POST L'HAI SCRITTO ALLE 03,42 DEL MATTINO...IO ALLE 03:00 HO CEDUTO...E PREVEDO CROLLI ALLE 15:DOPO 12 ORE C'è IL REDDE RATIONEM...IHIHIHI BACI

Anonimo ha detto...

Buonissima giornata! Carissima! Tutto bene? Qua, stanchezza a parte, non c'è male!Betta

Anonimo ha detto...

Lampusetronuso!!! ahahuahuhuahua
Arro

Anonimo ha detto...

non ho capito una eva di questo post... nè il senso nè il contenuto... ma probabilmente è un limite mio. baciuiii

Michela ha detto...

S3, se ti dico Barbareddu qualche sparuto neurone superstite reagisce? :)

Arrow, translation please!

Anonimo ha detto...

Translation:
Lampu=Lampi
Setronosu=e Tuoni

Era chiaro no??
Buona Giornataaaa Arrot
ieeeeeeeeee ho qui le ferie firmate ahahha!!!

Michela ha detto...

Maddai!
Ma lo sai che lampusetronusu suona vagamente... Gaelico? Secondo me a Dublino lo capiscono... Andiamo a verificare di persona?!

Anonimo ha detto...

aahhuahuahuahu!! proviamoci! Io questo giro porto "I speak Su Sardusu!" aahuhuahuahu vediamo se hanno qualcosa in comune!!! Non vedo l'ora!!!!
Arr

Anonimo ha detto...

........e se a Dublino pari a un tassista scorretto"SU GUNNA E MAMA RUA BAGGASSA!"ti capiscono???......speriamo di no....ahuahuahuahuah mammuttones!

Anonimo ha detto...

errata corrige:"pari" sta per "SPARI".TASTIERA DEL CAZZO!GIUSTO AL MINISTERO DIFESA POSSONO AVERLA COSì sfigata...

Anonimo ha detto...

A me le aree Nielsen ricordano solo i vani e diperati tentativi di avere qualche informazione per il Premio Philip Morris.

E a proposito di comunicazione, c'è un libro che devi assolutamente leggere. Solo che devo ancora decidere se consigliartelo apertamente o tenermelo buono come regalo di natale (anche se una nostra prof avrebbe commentato che i libri vanno letti appena usciti).

Anonimo ha detto...

ahahah 40enne vedi che conosci il sardo eh??!!
lethaa mandami una newsletter giornaliera coi migliori libri consigliati!! daidaidai
Un bacio Arrox

Michela ha detto...

Leetah, ma tu già allora eri così avanti da consultare Nielsen?! E com'è che io non ricordo nemmeno di averla mai sentita nominare all'epoca, pur avendo (in teoria) lavorato con te?!
Mi sa che il mio contributo al progetto si è limitato all'assaggio delle nostre (ma forse più tue) ricette sperimentali...

Anonimo ha detto...

eheheh arrox,oltre al sa(R)do,anche l'abruzzese di mare,quello di montagna,il napoletano e un po' di siculo,DIGIAMOLO!!...frutto di frequentazioni muliebri...ihihih!...una pretendeva di insegnarmi il CèCO!!!ME SO' RIFIUTATOOOOOOO!!!!INSOMMA D'ACCORDO CHE PER AVERE COMPAGNIA SI FA DI TUTTO,MA C'è UN LIMITE!!!(pero' ho imparato qualche regoletta di olandese....)BACI!

Anonimo ha detto...

SisterMichy,mi dispiace dal profondo per questa "croce" che ti ho addossato...e,se spulci tra gli autori dei commenti,capisci di cosa sto parlando...sisterErre

Anonimo ha detto...

...non ci vuole molto a capire,sister...buona giornata.
credo che la memoria del mio tel si alleggerirà......

Anonimo ha detto...

Beh ddai,dagli sms e dai post lasciati vedo che l'unica persona che doveva cogliere il mio commento (peraltro ironico) non l'ha capito....;->> sisterErre

Anonimo ha detto...

....MAH.....SISTER,FORSE NON SO NEMMENO CHI SEI.COME FACCIO A CAPIRTI?E CMQ NON IMPORTA.SALUTO PRIMA DI PARTIRE.ANCORA OGGI E DOMANI FATE IN TEMPO A LASCIARMI UN SALUTO SE VOLETE.MI FARà PIACERE.GRAZIE.