04 aprile 2006

Voyeurismo da supermercato

Venerdì sera passo all'Slunga.

Premesso che per me l'Slunga è il top dei supermercati (oh poveri voi abitanti delle arretrate Terre del Sud dove i mattoncini rossi non hanno ancora spianato la strada alla lunga Esse!) apro una parentesi: il supermercato mi esalta. Perchè è un luogo fatto per comprare. E' pieno zeppo di prodotti. Ogni prodotto ha un packaging che comunica. Ogni packaging è collocato in una posizione che comunica. La posizione è fatta da scaffali e percorsi che comunicano. I carrelli pieni, più o meno pieni, ordinatamente pieni o riempiti a caso comunicano. Le persone che li spingono, come li spingono, li tirano, li abbandonano in mezzo alla corsia o li mettono di fianco per non ostruire il passaggo alla cassa comunicano. La musica, i colori, le insegne, gli inservienti e l'ora in cui riforniscono gli scaffali comunicano. E potrei continuare ancora per molto ma credo di essere stata abbastanza chiara.

Dicevamo che venerdì sera passo all'Slunga, e come sempre inizio a sbirciare le persone e le loro abitudini d'acquisto. E mi imbatto in questa coppia: una quarantina di anni abbondanti lui, qualcuno in meno lei, palesemente amanti nel senso lato del termine, cioè non un rapporto stabile o convenzionale. Belli. Fanno la spesa assieme e scelgono le cose per la cena della sera stessa. Sembrano degli adolescenti, solo senza risate. Cioè sono chiaramente come degli adolescenti per l'attrazione palpabile che muove l'aria attorno, ma è un'attrazione "grave", pesata, di quelle che fanno fuoco e fiamme e s'ingordano di ossigeno fino a soffocarsi da sole.
Insomma io me li guardo, li incrocio tra una corsia e l'altra, li affianco alla cassa, e intanto immagino le loro vite. Separata lei, divorziato lui, o magari sposati tutti e due. La moglie è in gita con la scuola e tac sfruttiamo la casa. Magari si sono conosciuti la mattina ad un convegno di lavoro, o uno dei due è appena arrivato a lavorare nell'ufficio dell'altro, o vanno nella stessa palestra, o hanno portato a lavare la macchina nella stessa mezz'ora.
Chissà se vogliono solo una scopata, chissà se pensano che sia una storia, chissà se ci credono ancora.

E intanto faccio la spesa. Insalata certosino succo di frutta Chissà se io alla loro età vivrò una cosa simile biscotti smalto se vorrò che sia una storia acqua cotoncini Se ci crederò ancora.
14 Euro e 30, bancomat grazie.

13 commenti:

richmond?? ha detto...

mmm..
questo incipit mi ricorda qualcosa..
ma di sfuggita. forse ero distratto.
ma..mass..mass..boh.
who cares.
per il resto, secondo me finchè continuerai a fare una spesa son prodotti così TRISTI (certosino?!), no.

Anonimo ha detto...

Il mio voyeurismo da supermercato raggiunge il suo apice alla cassa, quando guardo cos'hanno preso gli altri clienti e mi immagino come metteranno insieme gli ingredienti.

A proposito, come mai nella tua spesa non c'erano gli hamburger?

Anonimo ha detto...

Bellissimo questo post. Quasi un videoclip. Anch'io certosino e succo, ma ci trito sopra le olive verdi. Bacio Lemny

Michela ha detto...

Mass Market Rich, era Mass Market! E che tu fossi distratto me n'ero accorta... :p

Ebbene, Leetah, arriva un momento in cui una donna deve guardarsi dentro e prendere delle decisioni importanti. Io l'ho fatto, a discapito dell'hamburger!

Lemny, con tutta probabilità le olive della mia cena greca di ieri non le ho digerite troppo bene... Ma forse è perchè ho scoperto di essere uscita con una delle Bestie di Satana... :-S

Uomo, chissà quandi indizi infili nel tuo carrello per farti sgamare subito!

E per chiudere...
ORGOGLIO CERTOSINO, SIEMPRE!

L'Arrotino ha detto...

Era Andrea Volpe il tuo accompagnatore di ieri sera?

Michela ha detto...

Mah, sicneramente sembrava più un Lupo Mannaro!
:)

Anonimo ha detto...

Ciao Chat!Premesso che nel precedente non ho capito(ATEROSCLEROSI DEGENERATIVA AVANZATA)la tua risposta(come sarebbe"DIMENTICHI LA MACCHINA NUOVA"?),mi è piaciuto un mondo questo post!...sono uno di quelli che fa la spesa con cose sfiziosissime e si prepara delle splendide cenette...in compagnia.Anche tu sarai una splendida 40enne(non come me,che degenero vistosamente causa usura precoce),con un marito o un compagno,perché la vivacità non si spegne con gli anni ma esalta la sapidità!...cmq in effetti il certosino non attizza...preferisco pesce in guazzetto con peperoncino (DI CALABRIA!)e Aragosta gelido:dietetico,ma..un po' sfizioso!Ah,il lupo mannaro americano a Milano ha colpito o la preda è sfuggita?baci alle 3sisters e ricordo la mia mail x chi voglia scrivermi:sagittarioscorpione@alice.it...grazie.Si accettano insulti!

L'Arrotino ha detto...

Sorry! I have a doubt!

Ci sei uscita senza nemmeno averlo mai visto?!

Ho paura di sapere il metodo di rimorchio!!

Michela ha detto...

Tranqui Arrow, ci eravamo già visti una volta, per scambiarci il numero! ;)

Scaf, non ti crucciare troppo. Semplicemente dicevi che non ti era rimasto molto ma poi anche che avevi preso la macchina nuova. E visto che sono una persona che guarda sempre alle cose positive, nella vita, ti ho ricordato il tuo ultimo acquisto!

Anonimo ha detto...

Ehi,facciamo gli scongiuri!!Stavo male,sì,ma ora sto benissimo e di nuovo in pistaaaaaaa!!!Sono stato all'estero,è successo un po' di tutto ma..ora macchina nuova!...non ho notizie di alcuni,ma...QUI HO MOLTO PIù MERCATO!!AHAHAHAH!!L'ITALIA è LUNGA....in più:IL PC ORA VA UNA SCHEGGIA(ERA ROTTO ANKE LUI)e,particolare curioso,qui L'Slunga fa CAGARE!VA MOLTO DI + la mitica IPERCOOP!BACI E SALUTI.(TI ASPETTO X UN APE A PIAZZA DEL POPOLO....)

Anonimo ha detto...

Tutto questo mi fa ricordare quella volta in cui, nel reparto vini di un supermarket romano, sono stato abbordato da una signora di una quarantina d'anni, con intenzioni bellicose.

Lei non mi piaceva, quindi mi sono limtato a sfoggiare con orgoglio la mia preparazione in materia etilica. Ma la cosa mi ha divertito alquanto.

E comunque per chi cerca il rimorchio da supermarket, che peraltro ora è molto di tendenza, il reparto vini è il top.

J.

Michela ha detto...

Il reparto vini dell'Slunga di Papiniano allora -meglio conosciuta come l'Slunga dei single- deve raggiungere livelli di eccellenza...
:D

Arf arf!

Anonimo ha detto...

...in effetti ho notato che la mia competenza etilica è stata apprezzata:vi segnalo anche il reparto del Conad Drugstore della Staz.Termini:multietnico multirazziale multiculturale e MULTIGNOCCA!Dalla studentessa incuriosita dal maturotto(sic)alla babbiona in cerca delle ultime glorie....ihihihihi!Da segnalare a livelli di assoluta eccellenza anche il centro SMA in località Le Rughe,v.Cassia Nord km.21,400-Formello(RM)....proseguo?Abbondano anche maschi singles e danarosi,chat...interessa?Fuori c'è una sfilata di Cayenne degna del Ranzani!(io INGUATTO l'utilitaria...se no nun "PIJO"!)
Non risultano all'appello,credo per motivi geopolitici,sedi Slunga decenti...Saluti alle sisters.