20 agosto 2006

Pròxima estaciò: Sagrera

La mattina dopo (cioè verso l'una), torno a casa. Una delle ospiti del pìso parte e la becco poco prima che esca di casa. E quel poco prima è sufficiente per litigare. Male. In una manciata di minuti Francy mi rovescia addosso una serie di cose che, in tutta sincerità, mi aspettavo pure.

In effetti il clima in casa non era proprio idilliaco. C'era una stonatura, sempre presente, come un rumore di fondo. L'avevo addebitata alla sintonia di una volta che ormai, era evidente a tutti, non c'era più. Solo che invece di prenderne atto e riavvicinarci gli uni agli altri con schiettezza e magari un po' di genuina curiosità di conoscerci di nuovo, è successo che siamo andati avanti come se nulla fosse, facendo finta di conoscerci ancora, pretendendo di poterci permettere gli stessi modi di fare, le stesse battute, gli stessi "giudizi" di prima. Con la differenza che io me ne sono accorta, e mi sono tirata gradualmente indietro.
Stare nello stesso appartamento, tutti assieme, ha fatto esplodere la situazione. E io non tollero alcune cose:

  1. L'opportunismo sfacciato. Perchè fondamentalmente non ci faccio nemmeno caso quando presto le cose, anticipo soldi, o mi smazzo al posto di altri, se in cambio ho amicizia. Ma se in cambio ho solo ingratitudine allora sì che ci faccio caso.
  2. I presuntuosi che ritengono che tutto sia loro dovuto. Perchè non sanno riconoscere nè apprezzare chi fa qualcosa per loro.
  3. Chi rinfaccia cose successe tempo prima. In particolar modo quando all'epoca dei fatti non ho avuto il benchè minimo sentore che qualcosa potesse dare fastidio. Innanzitutto perchè non mi ricordo i dettagli e solitamente chi vuole fregarti lo fa basandosi proprio su questi, poi perchè parto dal presupposto che, se siamo amici, non solo ci si può permettere di discutere civilmente, ma è un dovere farlo.
  4. Chi, nonostante gli roda il culo per qualcosa, ci passa falsamente sopra. Questo perchè quando poi mi rinfaccia tutto, riesce a farmi vergognare per le gentilezze, i gesti di affetto e le confidenze che posso avergli fatto nel periodo "incriminato".
  5. Chi mi accusa di cose totalmente false, attribuendomi comportamenti ed atteggiamente che invece, evidentemente, sono i suoi.
  6. Chi mente stupidamente. E si fa pure sgamare.
  7. Chi, per difendere i propri interessi, è capace di non guardare in faccia nessuno. Nemmeno se con questo qualcuno hai condiviso per un anno intero esperienze che cambiano la vita.
  8. Scoprire che il significato che ho dato ad un rapporto non è lo stesso che ci ha dato la persona con cui l'ho condiviso. E quindi è inutile parlare, discutere, spiegare e cercare di capire. Alla fine sarò io quella che ne sentirà la mancanza, non certo chi ha raccolto in sè tutti i 7 punti precedenti.

Io apparentemente non chiedo, (e in alcuni casi sbaglio a non farlo in maniera esplicita), ma resto sempre pronta a ricevere, e valuto. Non pretendo, ma sono esigente, quindi valuto. Vedo sempre la buonafede, cerco la "motivazione profonda" che mi aiuti a comprendere, se non a giustificare. E spesso lascio correre. Ma mentre lo faccio rifletto, ragiono, cerco di capire. Valuto.

E non mi incazzo mai perchè mi "girano", m'incazzo perchè mi fanno incazzare.

Stavolta mi hanno davvero fatto incazzare.

[Pròxima estaciò: Pizza Hut]

10 commenti:

Anonimo ha detto...

è brutto quando si scopre che di fronte non c'è più quella persona ke un anno prima sembrava così speciale. capita spesso. soprattutto a persone come noi che in amicizia tendono prima di tutto a dare... forse ancor prima di capire se chi sta dall'altra parte meriti davvero.

Michela ha detto...

Già. Della serie "innocente fino a prova contraria". Ti butti, e speri solo che non sia tra le braccia dell'assassino... Fino a che questo non ti sfonda col candelabro, nella sala da pranzo.

Ha un che di epico questo modo di fare. Di eroico.

L'Arrotino ha detto...

:O
Sono a bocca aperta!
Tutto questo solo perchè ti ho fatto mangiare il passato Orogel per un anno.
Potevi dirlo no?!

Arrotauzzz

Michela ha detto...

E prova tu a convivere col cagottino un anno intero, e poi ne riparliamo!!!

A proposito (non di cagottino, ma di amicizia), ti inoltro una mail...

L'Arrotino ha detto...

Ecco mi è appena apparsa!
Sim Salamin...(quando vieni a trovarmi mi porti il salame La Rocca please!)

Ora la leggo.

Michela ha detto...

...Gulp...

Michela ha detto...

Quatta quatta, in punta di piedi...

L'Arrotino ha detto...

ahuauhuhauhuha

Prima di diventare una pallonzola intendi!

e la risposta dei seniorrr...? dai dai che sono tutta intrippata ora!!!

Keep Intrip ahuauhauhhuaa

Anonimo ha detto...

finalmente ho postato l'inizio di qualcosa... molto travagliato.
dio mio che momento sconclusionato e compulsivo. tvb

L'Arrotino ha detto...

Cloty ti ricordi quando ci fu l'organizzazione della cena a sorpresa ahahhaha!

Quante ghignate su Msn! Ero arrabbiata come una matta ...