24 ottobre 2006

@NeWork n.2

Collaboratrice sta cercando di trovare la sua dimensione ed ambientarsi nel nuovo ufficio. Le colleghe la invitano a prendere un aperitivo nel baretto sotto l'ufficio e, nonostante 'Baretto sotto l'ufficio' e 'prendere un aperitivo' siano espressioni che non appartengono al vocabolario della Socievole Alcolista, che è solita fare l'ape nei locali più in della grande Metropoli, accettare è d'obbligo. E lo fa volentieri.
Divertita dall'insperata occasione di testare usi e costumi locali, Collaboratrice sfoggia uno dei suoi migliori sorrisi e piena d'entusiasmo ordina 'Uno Spritz'. Scodinzolando accoglie il barista, pregustando il gusto amarognolo del rossastro nettare.

Quando all'improvviso...

Collega 1 si rivolge al barista e ridendo esclama 'Hai visto, te le ho portate tutte sulla cattiva strada, quella dell'alcolismo!'.
Collaboratrice si morde la lingua, poi il labbro, le guance, le mani... Ma proprio non ce la fa a trattenersi e con fare velatamente monroeniano, scrutando il barman ammiccante, esclama 'Beh, ma allora! Se mi dici che fai anche i gin tonic io ne prendo volentieri uno. Col Bombay!'.

Nessuno ride. Collega 1, 2 e 3 paiono basite mentre il barman, visibilmente in imbarazzo, balbetta un 'N-no, quelle cose lì non le facciamo. A quest'ora poi...'

Collaboratrice si tuffa con un triplo carpiato nel suo Spritz, mimetizzandosi istantaneamente con il rossastro nettare.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

chi lascia il bar vecchio per quello nuovo sa quel che perde ma non sa quel che trova...tiè ;->

Anonimo ha detto...

PS:la mia nuova missione sarà fare causa a tutti i bar sfigati che non tengono il Bombay per oltraggio alla pubblica decenza.

Anonimo ha detto...

ti accogliamo a braccia aperte, da queste parti, quando vorrai venire.

Anonimo ha detto...

cin cin chat!