31 ottobre 2006

@NeWork n.3

Come ogni giorno Collaboratrice affronta il sacro rito del pranzo stringendosi al tavolo delle colleghe. Gli argomenti affrontati sono tra i più vari: Collega n.4 che da quando ha casa nuova non viene più, Figlio del Capo insopportabile (a quanto traspare dei racconti di Collega-ex-del-nostro-ufficio n.8), Collega n.1 e le sue lezioni di squash, Finanziaria (con commento del Collega n.9 che si è rotto una mano scagliando un pugno contro il terreno di gioco durante una partita di calcio).
Ma oggi la conversazione prende una piega improvvisa quando Collega n.4 (toh, è tornata!) se ne esce con 'Che poi c'è gente che quando va nei ristoranti o nei bar si porta pure a casa qualcosa! Una volta l'amico della nipote della sorellastra di mia cugina mi ha raccontato che...'.

Collaboratrice ha un sussulto. I suoi sensi sembrano risvegliarsi dal torpore del post-mangiata, le sinapsi si stiracchiano e mandano qualche scintilla mentre il pensiero ricomincia lentamente a cigolare. Finalmente anche lei ha qualcosa da dire! Finalmente potrebbe dare il suo contributo alla discussione attingendo a numerosi, gustosissimi dettagli di vita quotidiana!
Davanti agli occhi le scorrono i suoi colpacci migliori: il set di tazzine della British Airways, il tappetino da bancone della Tennent's, il boccale dello chalet sulle piste di Brunico e gli innumerevoli capolavori vitrei sottratti ai tanti locali triestini... Senza considerare i calici (e la bottiglia di rosso) di piazza Erbe, il boccale del Dublin e, uscendo dal contesto della ristorazione, cioccolatini e caramelline di tutti i tipi, elastici per i capelli, accendini... persino la guida National Geographic della Spagna! I momenti migliori di una vita intera sono lì, a portata di mano, desiderosi di uscire allo scoperto...

Eppure... Eppure c'è qualcosa che le suggerisce di fermarsi, di non smentire ancora il ruolo di discreta, silenziosa ed educata personcina che pare esserle stato attribuito. Per il momento.
E la conversazione continua senza colpi di scena.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

aiuto chat... esci da quel corpo di brava personcina "soloQuando telodiròIooooo, SoloQuando TeLoDiròIoooooo"!!

tocchia

Michela ha detto...

Cioè tra pochi giorni...
ESCI DA QUEL COOORPO SATANAAAA E TRANGUGIA LA PRIMA BIRROZZA!!!

L'Arrotino ha detto...

ahuuhauhah
E non hai raccontato di quella fidanzata del tuo amico che ha fregato una moto d'acqua gonfiabile in un'acqua park delle Puglie! Shuauhauhahuhuahuahahauuhah

Anonimo ha detto...

Copricerchione in plastica, in una giornata di bora.
Remember?

L'Arrotino ha detto...

Mamma che noiazza oggi!

Michela ha detto...

E chi se lo scorda! Ma che fine ha fatto?

Anonimo ha detto...

Deceduto.
Era troppo addolorato all'idea di lasciare quella casa e quando abbiamo traslocato si è gettato nel cassonetto.