12 ottobre 2005

Un week-end (parte terza ed ultima)

CONCENTRATO D'AMICIZIA

Per tutta la settimana ho cercato di uscire con Pollo ed Elle. Non per niente... domenica Pollo compiva gli anni.
Pollo è il mio migliore amico. Quello della vita. Ci siamo conosciuti in Belgio. Io avevo 10 anni e uscivo con quell'idiota di Iliana/Ileana/Eliana non mi ricordo cosa. Facevo qualsiasi minchiata le venisse in mente di fare. In particolare scambiavo con lei di tutto, dagli orologi alle agendine, dagli elastici per i capelli ai soprammobili, e come me il resto del gruppetto di bambini italiani che vivevano lì. Aveva una brutta fama... Per esempio, in seguito ad una voce circolata tra gli adulti, era famosa come "quella che i genitori avevano dovuto mettere il lucchetto al telefono perchè sennò lei spendeva un botto". Quest'aura di trasgressione attorno al suo conto, assieme al fatto che aveva ben 12 anni, accecava ogni mio senso critico verso di lei, facendomi fare una serie infinita di stronzate. Pollo se ne ricorda una più delle altre, forse solo quella... Lo riempivamo di lividi con pizzicotti e calcioni sugli stinchi... Eh, come nascono le grandi amicizie!!!
Poi, crescendo, sono rinsavita. Così, dopo un anno di soprusi (ma in realtà non è che ci frequentassimo proprio spesso...) ho smesso di torturarlo, pensando che non fosse carino accanirsi laddove la natura era già stata meschina per conto suo. Perchè Pollo non a caso veniva chiamato "Barattolino"... :0)
Fatto sta che il nostro vero rapporto è iniziato una volta arrivati a Verona, quando con A facevamo un trio perfetto. La cosa bella è che quando io ed A abbiamo imboccato strade diverse, per la prima volta dopo otto anni, noi due reduci ci siamo ritrovati sullo stesso marciapiede, uno a Milano e l'altra in giro per il Triveneto. Ora capita come se noi due vivessimo nello stesso palazzo, ma su piani diversi: ogni tanto ci incontriamo in ascensore e cerchiamo di aggiornarci al volo su tutto quello che ci succede, manifestando la nostra disapprovazione perchè finiamo sempre per dare per scontato il fatto di vederci e starci vicino. Tanto viviamo nello stesso palazzo...
Pollo è l'idealista del gruppo. È quello delle battaglie perse, combattute fino allo strenuo delle forze. E qualche volta, veramente importante, le battaglie le ha anche vinte. È la persona che penso si avvicini di più all'idea di un fratello. Un fratello con cui si va d'accordo, si ride, si discute, ci si confronta, si cresce, ci si prende in giro. Un fratello maggiore, quello buono, maturo, "serio" che non fa tante cose rispetto a te e che ne vive tante altre prima di te. Io sono confusionaria, incostante, distratta, ho un entusiasmo disordinato e spesso sento di muovermi come una scheggia impazzita, oltre che un elefante in una cristalleria. Eppure so che lui c'è, mi parla, mi ascolta, mi scrocca una ciccozza quando portiamo giù Guapa, mi riempie il bicchiere per brindare... E tutto questo prima di arrivare al piano terra!
Domenica era il suo compleanno e sono due anni che non si merita più il "solito" brindisi: a che Pollo trovi l'amore!
Domenica era il suo compleanno e io ME NE SONO COMPLETAMENTE DIMENTICATA.
E quando mi ha telefonato per farsi richiamare e ricevere i miei auguri gli è pure scappata una cosa... che suonava come "e io che volevo chiederti di farmi da testimone... come faccio ora?!?!".
La notte seguente non ho dormito mica tanto bene... Ho continuato ad immaginare che mi dimenticavo del matrimonio, che il giorno delle nozze mi scordavo di mettere la sveglia, che mi accorgevo di non aver ritirato il vestito dalla sarta, che lasciavo le fedi in macchina... Insomma, una traggedia!
Che grande amica che sono... Speriamo di non essere pure un po' veggente!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Che dire... fai gli auguri a Pollo da parte mia.

Ah, ma quella storia dei nomi non vale per gli animali? ;)

Michela ha detto...

Eheheh... Quello dell'anonimato è un concetto che non sono mai riuscita ad afferrare... ;-)
Hai sentito della ricerca americana che definisce gli "attaccabottone" in viaggio personaggi MOLESTI?!
Questo mondo sta andando a scatafascio!

Anonimo ha detto...

Chatou!! Che bello questo post sul nostro Pollino... ehrm.. barattolino... mammamia se penso a quando eravamo in Belgio e condividevamo i nostri primi anni.. inconsapevoli dell'amicizia che sarebbe rimasta per 17 anni... senti un po', sta cose del "facciamo a cambio?" me la ricordo pure io...penso di esserci cascata un paio di volte... ma non mi ricordo, CHI CAZZO E' STA ILEANA O COME SI CHIAMA? 'ndostava? com'era? l'ho completamente rimossa...

Anonimo ha detto...

No, no sto bene!!
Si lo so mi scendono delle lacrime che sembro Katrina proprio sul verbale del Cda, ma non si preoccupi, dopo lo sistemo...nono, non è la sindrome premestruale è che stavo leggendo una cosina...eh si insomma mi ha commosso ecco si...Ah sta dicendo che sono licenziata perchè non stavo lavorando..ah mmmm behhh...a liquidazione come stiamo??? Ahahha..

Sarebbe da inviare al pollo questa!!! Altrochè regalo di compleanno...Un bacio Elle

Michela ha detto...

Elle... cara... tutto bene? Mi dispiace ma ho finito i fazzoletti... Sì sì, sapere che Pollo una volta era noto come "barattolino" è un duro colpo... Me ne rendo conto ma sono cose del passato! Su, non farti prendere dallo sconforto... Tutto sommato che non è tanto a posto ormai l'hai capito anche tu, no? :o)
E magari sabato gli regaliamo l'indirizzo del mio blog, così gli diamo il colpo di grazia! Smack.

Anonimo ha detto...

no dai non facciamolo crepare prima delle nozze ;)

Michela ha detto...

Sì sì, meglio evitare che sennò non avrò più l'occasione di farmi vedere in versione superdonnamanagerstragnocca da quella scornacchiata che dopo un mese diventerà la moglie del mio ex! ;-) Quando si dice... "le priorità della vita"...

Anonimo ha detto...

ahuahuhuahuahuhau!!! Io benone!! Non vorrei deluderti, ma visti i rapporti di sincera amicizia e quotidianità non credo che il tuo ex e la scornacchiata si facciano vedere al matrimonio!!!
Comunque noi ci prepariamo ad ogni evenienza!!!
Entro giugno ti voglio come la unziker, inizia ad assumere la maga breghella hhahhahahah!!!

bacioooo

Michela ha detto...

Immagino che non avrò ASSOLUTAMENTE problemi ad assumere le sembianze della Hunziker... però permettetemi di restare MORA FUORI!!!