28 gennaio 2006

Pit Stop

La neve rende tutto più dolce. Stende un velo di silenzio sul caos della città, regala un po' di luce alla notte, alleggerisce il cammino.
Costringe a rallentare.

In quest'idilliaca atmosfera giovedì notte sono corsa fuori casa e salterellando (letteralmente) mi sono fiondata in metro. 16 fermate per raggiungere la new entry, che alla fine non aveva più impegni. Così l'ho tenuta impegnata un po' io... E quando, un paio di orette dopo, sono riemersa in superficie c'ho messo mezz'ora a raggiungere casa. E' stato come se il sorriso che avevo stampato in faccia da dentro dovesse uscire e spargersi tutt'intorno. Dovevo "sentire" la neve, la sua consistenza, il rumore granuloso che sottolinea ogni passo, il soffice cadere dei fiocchi, il brulicare delle ombre puntinate sul bianco, scaldato dalla luce gialla dei lampioni.
Così, sospesa a metà tra un giorno e l'altro, ho inspirato e messo pausa. E riaprendo gli occhi ho visto quello che sentivo... Anche in quella dimensione fiabesca, in quel quadro fantastico, c'è un inizio, uno scorrere lento, una fine. Inspirare espirare inspirare espirare. Ma fine a sè stesso. Senza traguardi da raggiungere in fretta, senza ostacoli da evitare prontamente, senza reazioni da controllare, programmi da realizzare, giornate da organizzare. Solo vivere... Solo Vita!

Oggi l'aria è bagnata, il cielo grigio, la neve pasticciata.
Ma io galleggio ancora su quel manto candido e soffice...

1 commento:

Anonimo ha detto...

.......e quell'aria fina,secca,pungente,che ti fa sognare immediatamente una coltre di piumino,guarnita da una dolce new entry...quei respiri profondi sono VITA!!!E le new entries anche!Continua a vivere...così.E' l'elisir di eterna giovinezza:non ne hai bisogno ma meglio provvedere da SUBITO!!(io ho perso 10 anni a fare l'uomo sposato e ho perso circa 100.000 capelli x l'incazzatura!!!)....meglio le entries, nuove o vekkie che siano...
P.S.:Vivendo e cazzeggiando,se capiti a Roma mica mi ripugna,l'idea...ormai manchi solo tu!In questo W/E ho ospitato 3 amiche di Belluno!!bacioniiii TI ASPETTO CON LA PRIMAVERA!!!(TE E QUELL'ALTRA FABBRICA DI CUORI INFRANTI AMBULANTE!!)baciiii