23 novembre 2005

Confessionale

C'è come una leggera sfumatura di sadismo nel mio entrare in mensa, da quando passo i miei giorni in questa azienda. Una leggera sfumatura che si concretizza appena scorgo Senzatetta e faccio rapidamente lo scanning del mio stato per verificare di essere perfetta (secondo i miei canoni): sguardo alto, petto in fuori (se ce ne fosse bisogno), tacco prorompente che dimostra carattere e sicurezza, abbigliamento sempre curato e sorriso smagliante sulle labbra.
L'operazione in realtà inizia ancor prima di varcare la soglia della sede, quando con una rapida occhiata scorro le macchine parcheggiate fuori per individuare la sua. Ieri sera mi sono accorta che, appena esco, controllo se c'è ancora. E poi, senza proprio andare a comporre frasi di senso compiuto, ci sono alcune "idee" che fanno a botte nella mia testa: finito già uscita andata Paolo telefonato cena assieme. Le stronco prima che diventino un pensiero vero. Così magari me ne libero subito.
Ieri sera me la sono trovata all'aperitivo. Ero con Alz che l'ha monitorata per un po' confermandomi che anche lei mi ha vista. Anzi, "si è sporta in avanti per verificare se ero effettivamente io con un'espressione tra l'incredulo e lo scazzato" e poi è tornata al suo posto. Ovviamente senza salutare.
Avrei voluto fare meglio. Avrei voluto trovare qualcosa di assolutamente insospettabile da dirle. Invece quando me ne sono andata ho salutato un po' tutto il gruppo, in generale, e le ho permesso di evitarmi.
Ma lei che ci faceva lì?! Non è mai stata granchè in confidenza con gli altri e persino Santuzzo, oggi in Hdemia, non ce l'aveva per niente presente... Un'anonima qualsiasi che ha trovato posto tra le mie cose, che turba quotidianamente il mio placido cammino. Come un minuscolo sassolino che cade in uno stagno e produce un mutamento impercettibile. Solo che poi da lì parte qualche onda concentrica e così l'effetto si espande...
E mi fa pensare troppo. Inutilmente.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

niente michi..sono presa dall'entusiasmo. Tranquilla che poi mi calmo. Comunque ho cambiato la foto al blog facendo un bel fotomontaggio. Hi hi!!

Mari sa quello che dice ;)

baci

Anonimo ha detto...

Quiz del giorno - misuriamo l'intelligensiaaa....

Un turista arriva in un paesello e vede due negozi di barbiere uno affianco all’altro…pensa di farsi dare una tagliatina….il primo negozio è fighissimo, super fashion, il barbiere è curatissimo, pettinato da dio e sorridente…il secondo negozio è una vecchia bottega…con sedie e specchi ormai da cambiare e il barbiere con dei capelli tutti sgarruppati che sembrano pannocchie!!!

Costano entrambi 10 euro!!!

Il turista si decide subito ed entra senza esitazione nel negozio del barbiere sgarruppato…perché???

Aspetto risposte..
Elle

Anonimo ha detto...

perchè è un masochista, da sempre. Io lo conosco bene!

Michela ha detto...

Perchè gli piacciono le pannocchie?

Anonimo ha detto...

ahuahuauaua!! dai forza potete fare meglio!!!
ele

Anonimo ha detto...

Il problema è che il tuo cammino, da come ti descrivi, non è affatto placido, forse, per chi ti vede comparire...specie se è SENZATETTA e senza la personalità che trasuda da queste righe!Cara MIcky, il mondo non è così semplice....e "INUTILMENTE" non è la parola esatta:sei in guerra! E la vincerai...

Michela ha detto...

Cacchio... Vi piace se mi faccio chiamare "Soldato Wanda"?!